TEMA 2013
Quest’anno l’NCS ha deciso di occuparsi dei pasticci combinati a Palazzo delle Orsoline per quanto concerne le aperture domenicali dei negozi, ed in particolare della questione “Fox Town”.
Prima l’annuncio di Laura Sadis che avrebbe voluto far rispettare la legge e chiudere il centro commerciale. Pochi giorni dopo pero’ la consigliera di stato viene contraddetta dai compagni di governo, pronti a scendere a compromessi pur mantenere l’apertura domenicale dello stesso.
Laura Sadis si lancia quindi in una solitaria “caccia alla volpe”… riuscirà a metterla in gabbia?
Sviluppo del Tema
Sul carro troviamo rappresentati il FoxTown (all’interno del quale si nasconde la volpe simbolo del centro commerciale) ed il castello di Bellinzona (dal quale esce un’agguerrita Laura Sadis, armata di doppietta!).
La satira è ben rappresentata dal movimento dei due personaggi sul carro (la volpe e la Sadis appunto) che escono dalle rispettive “dimore” in alternanza, senza mai arrivare ad un vero faccia a faccia… lasciando cosi’ suggerire che probabilmente la caccia non andrà a buon fine…
Anche nell’animazione sul terreno è ripreso il tema della “caccia alla volpe” con metà dei partecipanti vestiti da volpe e l’altra metà da cacciatori!
Informazioni sulla costruzione
Le due figure sul carro sono mosse da un pistone idraulico e collegate tra loro grazie ad un sistema di pulegge. Le costruzioni sono state realizzate in legno e ricoperte parzialmente di polistirolo. Anche i due personaggi sono stati realizzati in polistirolo e poi rivestiti.